sabato 28 dicembre 2013

eReader Kobo Aura: recensione ed impressioni personali






Kobo Aura è un eReader leggero, sottile, compatto e ricercato, lo si nota sin dalla confezione.
Costruito con materiali qualitativamente pregevoli, offre un design raffinato e diverso dalla concorrenza.
E’ possibile scegliere due distinte colorazioni: la classica nera e la estroversa rosa acceso. La parte posteriore presenta una forma gradevole e confortevole, nella parte anteriore, invece, ciò che stupisce risiede nella continuità tra il display e la cornice. Non appare, infatti, il tipico “scalino” presente su Kindle o su versioni precedenti di Kobo stesso.
Kobo Aura è dotato di schermo da 6 pollici, ad alta risoluzione e con tecnologia Pearl E Ink con onde a lampeggio ridotto; 1024 x 758, 16 livelli di grigio; ha un peso di appena 174 gr (contro i 206 gr del Kindle Paperwhite, suo principale antagonista) e uno spessore di soli 8,1 mm; le dimensioni, infatti, sono di 150 x 114 x 8,1 mm (contro i 169 mm x 117 mm x 9,1 mm del Kindle Paperwhite); dispone, inoltre, di 4 GB di memoria espandibile con micro sd sino a 32 GB (contro i 2 GB non espandibili di Kindle Paperwhite), processore da 1 GHz.
I formati supportati sono per gli eBook: EPUB, PDF e MOBI; per le immagini: JPEG, GIF, PNG e TIFF; per il testo: TXT, HTML, XHTML e RTF; per i  fumetti: CBZ e CBR. Supporta ePub e Adobe DRM. Kindle Paperwhite non offre la medesima versatilità in tema di formati supportati. Per quel che mi consta  - ma potrei sbagliarmi – il Kindle non supporta gli epub. Pertanto se avete acquistato ebook in questo formato non potrete leggerli sul vostro eReader.
Ma torniamo a Kobo Aura.
Ebbene consente un'esperienza di lettura unica grazie alla possibilità di disporre di molteplici personalizzazioni tra cui spicca la facoltà di visualizzazione di 11 font in 24 dimensioni. Infatti, non solo è possibile aumentare le dimensioni del carattere, dell’interlinea, dei margini ma addirittura consente di modificare il font!
Kobo Aura non trascura i social network, permette, infatti, di condividere su Facebook brani tratti dai testi che si stanno leggendo. Offre altresì un servizio innovativo chiamato Pocket.
Kobo è disponibile gratuitamente anche come app per iPhone, BlackBerry ed Android per mantenere sempre sincronizzata la propria libreria.
In conclusione  Kobo Aura è un ottimo eReader e, ad avviso della scrivente, assolutamente preferibile rispetto a Kindle Paperwhite per dimensioni, peso, versatilità, estetica e possibilità di personalizzazione. L’unica nota dolente consiste nel prezzo: Kobo Aura, infatti, costa di più del suo omologo di Amazon, ma vi assicuro che vale il denaro speso.

Chiosa conclusiva: la scelta dell’eReader è una questione spiccatamente personale, esattamente come quella dello smartphone, pertanto è comprensibile che molti lettori non condividano le mie considerazioni. Tuttavia Kobo Aura soddisfa in toto le mie esigenze di stile e funzionalità, pertanto è a lui che va la palma del vincitore in questo “agone virtuale”.



Di seguito alcune immagini di Kobo Aura e dei suoi accessori:
 






NB: per sapere come esportare gli ebook acquistati su Google Play e trasferirli su Kobo leggete questo post: Come importare gli ebook da Google Play a Kobo


2 commenti:

  1. Ottima recensione, grazie mille, quasi sicuramente sarà il mio prossimo ebook reader..
    Lo preferisco agli "antagonisti" per la duttilità nel riconoscere i formati digitali e per la possibilità di espansione con micro sd.
    Utile anche la funzione Pocket che permette di inviarsi via mail (quella del kobo) articoli trovati sul web per poterli leggere con calma sul proprio reader.
    Molto importante però per il sottoscritto è la "visione notturna". Uso leggere la notte principalmente, mi è più comodo, dopo qualche mese di utilizzo come giudichi l'Aura sotto questo aspetto? Illuminazione e regolazioni consentono di non affaticare troppo gli occhi?
    Grazie ancora del feedback e dell'attenzione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) La lettura serale o notturna con questo ebook-reader è davvero confortevole e rilassante. Non affatica la vista e non crea il fastidioso effetto "accecamento". Anche a me capita di leggere a tarda sera, senza nessuna luce accesa, nella stanza completamente buia, ebbene posso confermare l'assoluto confort di Kobo Aura in simili condizioni. Naturalmente puoi settare il livello di luminosità a tuo piacimento.

      Elimina