sabato 21 febbraio 2015

Le novità introdotte da BlackBerry con la release 10.3.1.1565

Premessa
Non sono una profonda conoscitrice dell’OS BB10, le mie cognizioni si limitano ad un approccio meramente superficiale scaturente da un uso occasionale del BlackBerry, pertanto, il post che segue non ha nessuna velleità.

Vi ho accennato qui al nuovo corposo aggiornamento rivolto ai devices dotati di BB10.
Ebbene le novità introdotte mi hanno piacevolmente colpita.
Innanzitutto l’interfaccia del telefono, a parer della scrivente, risulta più gradevole, meno scabra rispetto al passato. Sono mutate le fattezze delle icone, ora più morbide ed armoniose .
Valutate voi stessi:

Il contorno grigio, presente precedentemente, è stato rimosso e permane solo nella parte esterna delle cartelle:

La gestione dell’hub risulta potenziata nonché mutata graficamente.
Si è risolto il bug per cui, impostando la dimensione del font su “grande”, le notifiche sull’hub si leggevano parzialmente.
È stata introdotta una schermata di home “vuota” in cui è possibile godere a tutto schermo dello sfondo scelto per il cellulare.

Nella Galleria è data la possibilità di  nascondere alcune immagini.


Purtroppo questo vale solo nella “Galleria”, infatti, se si decide di allegare  un’immagine tramite altre app, appariranno anche le immagini “nascoste”. Lo stesso dicasi per il file manager.
Ho notato che in Fotocamera, ora, è possibile inserire un timer per scattare delle foto, non mi sembra che questa funzione fosse preesistente.
La gestione del calendario risulta più pratica, schematica ed intuitiva.
Tra le altre novità si segnalano il “Gestore password” e “Blend”, quest’ultimo consente di visualizzare i contenuti anche tramite computer e tablet.

Inoltre Assistant (una sorta di Siri per BlackBerry):


 Personalmente apprezzo molto la possibilità di cambiare finalmente lo sfondo della tastiera, da nero a bianco, di seguito il percorso: Impostazioni>Schermo >Aspetto della tastiera virtuale>Luce


BBM è stato finalmente aggiornato e ora, anche sul BlackBerry (non solo su Android), si possono inviare e ricevere messaggi a tempo.

In conclusione si tratta di un aggiornamento corposo che ha migliorato considerevolmente l’interfaccia e la godibilità del telefono.
Un plauso al BlackBerry che, pur mantenendosi fedele alla propria filosofia, sa sempre innovarsi e migliorarsi. 

Nessun commento:

Posta un commento